Home » News » ARRIVA ANCHE L’ORTO SOLIDALE!

ARRIVA ANCHE L’ORTO SOLIDALE!

Al Centro d’Ascolto delle Povertà di Quistello è stato avviato da fine settembre un piccolo progetto sperimentale di ORTO SOLIDALE, nel cortile dietro la sede di Via Vittorio Veneto 23.

Questa nuova opera-segno è stata realizzata grazie alla tenacia dei volontari unita alla consulenza e generosità dell’Azienda Ortoleoni di Via Cantone 88 a Quistello che ha gentilmente donato tre bins pieni di terriccio per la coltivazione dei primi ortaggi di stagione.

Il progetto ha lo scopo di promuovere e coniugare valori come la coltivazione di prodotti orticoli biologici a km zero per gli scaffali dell’Emporio Solidale “Il Tassello” con quelli dell’accoglienza, collaborazione e socializzazione. I soggetti coinvolti nella semina di finocchio, insalata, radicchi e nella cura settimanale dell’orto solidale sono giovani e adulti con cui si coltiva non solo la terra, ma anche amicizia, autostima e superamento di qualsiasi diffidenza e barriera.

Come dice Enzo Bianchi in “Il pane di ieri”: “L’orto, come il nostro spazio interiore, è luogo di lavoro e di delizia, di semina e di raccolto, di attesa e di soddisfazione”.

I responsabili del Centro d’Ascolto Caritas sperano per il futuro di poter ampliare sia la portata del progetto trasferendo l’orto su qualche terreno messo a disposizione in paese da chi condivida gli stessi ideali, sia i soggetti coinvolti grazie alla collaborazione di nuovi pensionati appassionati a quest’arte.

Per info: 0376_618977 / 370_1309265