Home » News » RILANCIO DEL SERVIZIO BIKE SHARING

RILANCIO DEL SERVIZIO BIKE SHARING

L’idea di un servizio BIKE SHARING, fondato sull’utilizzo condiviso di 9 BICICLETTE ELETTRICHE A PEDALATA ASSISTITA, è nata durante i colloqui e le visite domiciliari, quando sono emersi i grandi disagi dovuti alla carenza di trasporti pubblici sul nostro territorio, sentiti in particolare dalle persone senza patente o senza veicolo a motore.

E’ stato possibile realizzare questa RETE DI MOBILITÀ SOLIDALE e SOSTENIBILE grazie al sostegno finanziario della CARITAS DIOCESANA DI BERGAMO, in virtù del suo gemellaggio post terremoto 2012 con la Parrocchia di Poggio Rusco. Questa rete di mobilità ha lo scopo di collegare meglio tra loro (e anche con i comuni limitrofi) i 9 comuni che costituiscono il bacino di utenza della San Benedetto Onlus. In particolare, la rete punta a favorire i collegamenti delle tante frazioni o piccoli paesini di campagna della bassa mantovana (dove risiedono molte delle famiglie meno abbienti) con le città capoluogo di provincia e con i maggiori centri di servizi nelle vicinanze (ASL, CPI, CPS, SERT, CAF, Consultori, Inps, Ospedali….).

La CONCESSIONE E PIANIFICAZIONE DEI PRESTITI è a cura degli operatori dei due Centri di Ascolto di Quistello e Poggio Rusco: Elena e Paola per gli utenti che risiedono a San Benedetto Po, Quistello, San Giacomo delle Segnate e Quingentole; Edoardo per chi risiede a Poggio Rusco, San Giovanni del Dosso, Magnacavallo, Villa Poma e Schivenoglia.

Dal 2021 abbiamo esteso la possibilità di prestito a utenti seguiti da tutte le realtà della provincia in rete con Caritas Diocesana di Mantova.